LE NOSTRE ARANCE

Le più pregiate Arance Rosse di Sicilia.

Non tutte le arance siciliane sono Arance Rosse,
non tutte le Arance Rosse diventano Ducezia

Le nostre arance vengono selezionate direttamente sull’albero attraverso un saggio “al coltello”: l’agronomo taglia in due un’arancia e ne valuta il profumo, la compattezza, il colore, lo spessore della buccia. Poi la assaggia, ma spicchiandola. In questo modo può valutare la consistenza della pelle degli spicchi, l’equilibrio tra il succo e la polpa e, naturalmente, il sapore.

LA SELEZIONE

Non tutte le arance siciliane sono Arance Rosse, non tutte le Arance Rosse diventano Ducezia.
Le nostre arance vengono selezionate direttamente sull’albero attraverso un saggio al coltello: l’agronomo taglia in due un’arancia e ne valuta il profumo, la compattezza, il colore, lo spessore della buccia. Poi la assaggia, ma spicchiandola. In questo modo può valutare la consistenza della pelle degli spicchi, il rapporto tra il succo e la polpa e, naturalmente, il sapore. È proprio questa accurata selezione a fare di Ducezia la più pregiata Arancia Rossa di Sicilia.

IL SAPORE

Un’Arancia Rossa Ducezia lascia in bocca un gusto delicato ed equilibrato: un 70% di note dolci, un 20% di frizzante asprezza, un 10% di amaro che pulisce il palato e disseta. Vivace, intensa, decisa, eppure così raffinata, così sublime.

IL COLORE

Le Arance Rosse, a seconda della qualità, presentano delle sfumature rosso vermiglio sulla buccia e nella polpa. È proprio il colore a dare garanzia che si tratti di Arance Rosse di Sicilia. Solo qui, infatti, grazie a un fenomeno di escursione termica dovuto alla presenza dell’Etna, le arance sviluppano la pigmentazione rossa.

LE DIMENSIONI

Le arance troppo grandi hanno molta buccia e poca polpa; quelle piccole sono difficili da sbucciare e gli spicchi si rompono tra le mani. Per questo, le Arance Rosse Ducezia hanno sempre un calibro medio e sono delle perfette arance da tavola: grandi al punto giusto, si lasciano sbucciare con facilità e offrono spicchi compatti che si sciolgono in bocca.

LA MATURAZIONE

Le Arance Rosse Ducezia sono frutti preziosi perché crescono in un territorio limitato e solo in alcuni mesi. Mentre molti produttori raccolgono frutti precoci, li congelano e poi li maturano artificialmente per soddisfare le richieste tutto l’anno, le Arance Rosse Ducezia maturano naturalmente sull’albero e, finita la stagione, non sono più disponibili. È proprio l’attesa del prossimo raccolto a renderle dei frutti unici, da intenditore.

Calendario maturazione arance rosse

SCOPRI PERCHÈ L’ARANCIA ROSSA CRESCE SOLO QUI